top of page

DONAZIONE

Esistono vari tipi di donazioni:

Donazioni di sangue

-Una donazione di sangue intero dura circa 15 minuti. Il sangue si compone per circa il 55-60% di una parte liquida, il plasma e per il resto di cellule: Globuli Rossi, Globuli Bianchi e Piastrine. I Globuli Rossi, detti anche Emazie sono le cellule più numerose e sono ricchi di un pigmento rosso contente ferro, l'Emoglobina, che trasporta respirazione; sulla loro superficie esistono particolari sostanze che differenziano gli individui secondo i gruppi sanguigni A B 0, Rh, ecc. La donazione di sangue serve per la cura di diversi tipi di anemie, talassemia, interventi chirurgiche ed emorragie.

Donazioni di piastrine

-Una donazione di piastrine dura all’incirca un’ora e mezza. Le donazioni di piastrine avviene, come quella del plasma, attraverso un separatore cellulare che permette di separare le piastrine dal sangue del donatore e reinfondergli il sangue attraverso un circuito completamente sterile e sicuro.

La donazione di piastrine servono per curare diverse malattie emorragiche, leucemie e tumori solidi.

Donazioni di plasma

-Una donazione di plasma dura circa un ora. Questa procedura che prima veniva eseguita solo al centro raccolta dell'ospedale Garibaldi, ora è possibile eseguirla anche da noi in sede. 

Per curare gravi ustioni e carenza dei fattori della coagulazione.

 

Come funziona una donazione di sangue in 5 passi:

 

N.B.

Ricordiamo a tutti i donatori di venire in sede NON A DIGIUNO, prima di ogni donazione è consentita una colazione leggera (thè, fette biscottate, caffè, ecc.) importante evitare latticini se no non si potrà effettuare la donazione.

.1 Accoglienza:

Per prima cosa dovrai dare un documento identificativo e il codice fiscale a chi troverai ad aspettarti in sala d'attesa, subito dopo riceverai una carpetta con un numero e un modulo da compilare.

.2 Compilazione questionario:

Si tratta di un questionario con delle domande riguardanti il tuo stato di salute e la tua storia "medica". Dovrai compilare  tutto in modo VERITIERO per la tua tutela e di chi riceverà il tuo sangue.

compilazione.jpg

.3 Visita Medica:

Nel nostro studio medico avrai un breve colloquio con il medico che controllerà le tue analisi precedenti (o, nel caso in cui tu fossi un aspirante donatore, ti farà ulteriori domande sulle tue abitudini e sul tuo stato di salute), la pressione e l'emoglobina.Se hai delle domande da fare al medico, non vergognarti e non pensarci due volte. Il nostro medico sarà sempre pronto a risponderti. Se il medico stabilirà che puoi procedere alla donazione, stamperà delle etichette da apporre alla tua sacca e alle tue provette.

.4 Donazione:

Quando arriverà il tuo turno potrai accomodarti nella "sala salassi", dove i nostri infermieri procederanno con la donazione (o con il prelievo, nel caso degli aspiranti donatori) Da adesso in poi l'unica cosa che devi fare è rilassarti e prepararti alla donazione.La quantità di sangue prelevato corrisponde a 450 ml.

donazione.jpg

.5 Colazione:

Appena avrai finito tutto ti offriremo la colazione. È molto importante bere o mangiare qualcosa dopo aver donato, quindi non scappare subito, ma prenditi qualche momento per rilassarti.

colazione.jpg

Vuoi sapere se puoi donare pure tu?

bottom of page